Ricevi via email tutti gli aggiornamenti del blog!

martedì 26 agosto 2008

Vacanze in carcere? Si, grazie!

E' la nuova tendenza del turismo che, nata negli States, si è diffusa a macchia d'olio un pò ovunque: trascorrere qualche giorno di vacanza in carcere! Eh si, avete capito bene! I più fanatici, quelli che proprio non ne vogliono sapere delle solite vacanzette, hanno trovato dietro le sbarre una valida alternativa ai viaggi omologati!

Ovviamente le carceri in questione sono state rifinite a mò di Hotel a 5 stelle, per cui delle prigioni vere e proprie ne è rimasto ben poco. Potrete così dormire nelle stesse celle che in passato hanno ospitato illustri detenuti, senza però rinunciare a tutti i comfort propri di un albergo lussuoso!

La tendenza si è diffusa rapidamente anche nel Bel Paese: basta ricercare su Google parole chiave come "hotel carcere" per avere una minima idea di quanto questa tendenza turistica si stia diffondendo! In Italia nel comprensorio della Locride (in Calabria) il carcere di Ardore è stato trasformato in un elegante albergo, mentre a Palermo un lussuoso hotel è stato costruito proprio di fronte al carcere, meritandosi così il nome di "Ucciard-home hotel". Inutile dire che le stanze con 'vista Ucciardone' costano a partire da un minimo di 140€ a notte: in cambio però potrete ammirare le spartane celle del carcere dalla vostra cella-suite. Che ci sia un pizzico di sadismo in tutto ciò?
Infine, rimanendo nei confini del nostro Paese, a Trieste l'ex carcere di via Tigor si tramuterà in un hotel a 4 stelle!

Ovviamente però sono gli Stati Uniti a detenere il primato degli alberghi-prigione. Il più celebre è senz'altro il 'Liberty-hotel', ricostruito al posto del carcere che anni fa ospitò Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, i due anarchici italiani improgionati e poi giustiziati nel lontano 1927.

Anche in Europa sono numerosi gli hotel nati da ex carceri, ma quello che ha conservato maggiormente il design e la struttura del vecchio carcere è sicuramente 'The Jail house', nel Sud dell'Australia, all'interno del quale sono state apportate solo poche modifiche. Tutto il resto richiama esattamente le celle del passato...

Nessun commento:

Articoli correlati