Avete mai pensato di fare un'esperienza di lavoro all'estero per avere al contempo la possibilità di imparare una nuova lingua? Se la risposta è affermativa, allora quello di cui vi parlerò oggi potrebbe incuriosirvi...Navigando in rete sono piacevolemente inciampata in un sito web molto interessante: il suo nome è Travelmama. Ne avete mai sentito parlare? Bene, se non lo conoscete allora questo è il momento buono per approfondire tutte le possibilità che offre ai suoi utenti questa grande comunità di viaggiatori!
Prima di tutto vorrei parlare di lavoro au pair. Probabilmente molti di voi già sapranno di cosa si tratta...Per chi non ha mai sentito questa espressione, il lavoro au pair consiste in un lavoretto domestico al servizio di una famiglia residente all'estero, che può consistere nel fare le pulizie di casa o anche nell'accudire i bambini nelle ore in cui i genitori sono assenti per lavoro. In cambio vitto e alloggio sono completamente gratuiti e in più molte famiglie pagano anche una quota settimanale all'ospitante e concedono il riposo nel fine settimana, per cui nel week-end siete completamente liberi di occupare il vostro tempo come preferite!
Se vi interessa lavorare come au pair, Travelmama vi potrà fornire un utilissimo supporto. Sul sito torverete infatti tutti le informazioni necessarie per intraprendere questa singolare esperienza: gli indirizzi delle agenzie di intermediazione, i documenti utili per partire, consigli, testimonianze e tanto altro! Inoltre il sito mette a disposizione un forum nel quale tante persone da ogni parte del mondo offrono e/o cercano lavoro all'estero, dispensano utilissimi consigli di viaggio, cercano nuovi compagni di viaggio. Ovviamente non fatevi prendere dall'eccesivo entusiasmo, ma abbiate sempre cautela nel capire chi vi sta di fronte...
Altra possibilità per chi vuole viaggiare gratis è lo scambio casa: in pratica vi sono delle associazioni alle quali è possibile iscriversi per ricercare una persona che come noi è disposta a fare scambio casa. Ad esempio, se volete andare a Londra potete mettervi in contatto, tramite l'intermediazione dell'associazione alla quale siete iscritti, con tutti i londinesi che sono invece interessati a visitare la vostra città e potete quindi accordarvi per decidere il periodo in cui preferite scambiarvi casa. Travelmama offre una sezione appositamente dedicata allo scambio casa, per cui vi consiglio di visitarla.
Infine, il forum della comunità è molto utile anche per chi vuole offrire e/o cercare all'estero un lavoro diverso dall'au pair.
Insomma, vi consiglio di esplorare questa comunità internazionale... Io ne sono rimasta piacevolmente colpita, fatemi sapere se sarà lo stesso per voi! ;)






Nessun commento:
Posta un commento