Ricevi via email tutti gli aggiornamenti del blog!

lunedì 7 luglio 2008

Caro spiaggia: l'Italia è terza in Europa!

L’Italia è il terzo Paese più caro in Europa per il noleggio di sdraio, dopo Francia e Germania, posizionandosi ben al di sopra della media europea. I servizi più economici, invece, vengono offerti dagli stabilimenti balneari inglesi. Nel Sud Europa le spiagge più gettonate sono sempre quelle spagnole, tra le meno care.

Questi i risultati di uno studio di Expedia che ha studiato i prezzi applicati agli stabilimenti balneari nei principali luoghi di villeggiatura i 14 Paesi europei; lo studio è stato condotto attraverso un questionario somministrato a 131 uffici turistici locali. Il prezzo giornaliero medio richiesto in Italia per il noleggio di una sdraio in uno stabilimento balneare è di 7,55 euro; tariffe maggiori vengono applicate solamente in Francia e in Germania, dove godersi il mare comodamente sdraiati su un lettino può costare, rispettivamente, 12,50 euro e 7,65 euro.

La spesa media europea individuata per questo tipo di servizio é di 6,07 euro, prezzo che viene superato anche in Portogallo e Olanda, 7,50 euro e 6,15 euro. In Europa Settentrionale convengono le spiagge di ghiaia inglesi; nei Paesi del Nord Europa, in Germania la costa baltica appare leggermente più economica di quella che si affaccia sul Mare del Nord, rispettivamente con prezzi a partire da 5 euro contro 8,30 euro.

La costa belga e quella olandese del Mare del Nord rappresentano un’alternativa conveniente a quelle tedesche. Noleggiare una sdraio costa, in media, 4,75 euro in Belgio e 6,15 euro in Olanda.

In Scandinavia non esiste un servizio di noleggio sdraio. In Svezia, Norvegia e Danimarca vi è una inesauribile successione di spiagge incontaminate, dove i turisti hanno libero accesso e dove hanno la possibilità di immergersi nella natura.

La Gran Bretagna ha il primato per i prezzi di noleggio sdraio più bassi dei quattordici Paesi presi in considerazione dall’indagine. Nel Mediterraneo spicca la Turchia, con tanti chilometri di spiagge a buon mercato: il noleggio di una sdraio costa 5,50 euro. In Francia i prezzi sono elevati ma il servizio è sempre particolarmente esclusivo.

In Italia, invece, spesso il servizio include programmi di intrattenimento dedicati ai bambini. Gli stabilimenti balneari del Portogallo offrono invece la possibilità di praticare sport come windsurf e sci d’acqua. La Croazia rappresenta la grande alternativa alla costa adriatica italiana, il prezzo giornaliero medio a sdraio è di 4,20 euro, decisamente inferiore a quello italiano.

La Spagna, destinazione numero uno in Europa, è una delle mete più economiche: noleggiare una sdraio costa 4,30 euro al giorno ma esistono significative differenze di prezzo tra le varie isole: se una sdraio alle Canarie può costare 3,50 euro, a Maiorca può superare i 5 euro. La Grecia è seconda in classifica per economicità del servizio di noleggio di sdraio, con un prezzo giornaliero medio di 4,10 euro.


Fonte: ivg
Foto: flickr

Nessun commento:

Articoli correlati