
Se siete amanti dei viaggi a basso costo e non potete fare a meno di sconti e promozioni, ecco qualche consiglio utile per voi!
La parola d'ordine per chi vuole viaggiare low cost è ACCONTENTARSI!
Viaggiare low cost significa spesso accontentarsi. Generalmente infatti costano molto di meno gli aerei che partono in orari scomodi (anche in piena notte!) e di norma costano meno gli aerei che partono nei giorni feriali, in particolare nei primi giorni della settimana.
Seconda considerazione: volare a basso costo significa spesso raggiungere aeroporti periferici e distanti dalla città. Questo significa che per raggiungere il centro della città molto spesso il mezzo più economico è l'autobus, ma comunque, a certe distanze, il prezzo di un biglietto d'autobus di sola andata si aggira più o meno intorno ai 10€ a seconda dei kilometri di percorrenza, mentre una corsa in taxi può costarvi anche più di 100€! Quindi, se volete valutare l'effettiva convenienza di un volo low cost, il mio consiglio è quello di includere sempre nei calcoli anche il costo del viaggio dall'aeroporto alla vostra destinazione finale.
Ancora: per viaggi di breve periodo, se volete spendere di meno potete evitare di portare con voi il bagaglio da stiva e portarvi quindi solo la valigia a mano (se volete potete anche eliminare il costo dell'assicurazione, ma siate sempre consapevoli delle conseguenze). In tal caso però, fate attenzione a quali dovranno essere le dimensioni della valigia, controllate poi se ci sono dei limiti di peso (ci sono comunque molte compagnie che non impongono limiti di peso per la valigia a mano) e infine fate attenzione alle regole della compagnia sulla capacità massima dei liquidi che porterete con voi. E' buona abitudine controllare sempre prima di ogni viaggio le regole d'imbarco della compagnia aerea con cui volerete.
Altro consiglio è evitare quei siti che ricercano tra un certo numero di compagnie aeree le possibili combinazioni di volo nei giorni da voi selezionati. Generalmente le compagnie tra le quali si effettua la ricerca non sono mai realmente low cost, per cui il prezzo più buono indicato non è mai quello migliore in assoluto.
Infine, ultimo consiglio è di cercare sempre di prenotare con un certo anticipo (2-3 mesi, ma a volte anche di più) per poter usufruire delle tariffe più basse. Se invece non vi va di programmare nulla, è bene sapere che in certi casi si possono sfruttare delle offertissime last-minute, ma siate sempre aggiornati!






Nessun commento:
Posta un commento