Ricevi via email tutti gli aggiornamenti del blog!

mercoledì 2 luglio 2008

Tempo di vacanze, tempo di abbandoni...

Arriva l'estate e come ogni anno si ripresenta il problema degli animali abbandonati. I padroni che non sanno dove lasciare il loro amico a 4 zampe, molto spesso optano per la soluzione più semplice: dire addio al proprio animale. A subirne le conseguenze non sono solo cani e gatti, ma anche tartarughe, uccellini da gabbia, pesciolini, che vengono lasciati alla loro sorte nei posti più impensabili.

Eppure il problema vacanza non dovrebbe essere in realtà un problema: in Italia ci sono oltre 500 strutture, tra alberghi, residence e campeggi, che ospitano volentieri gli animali da compagnia, per cui con un pò di volontà, si potrebbe tranquillamente organizzare una vacanza a misura...di animale!

Evidentemente ciò che spinge a lasciare per strada il proprio animale è la mancanza d'amore nei suoi confronti: l'animale diventa solo uno sfizio passeggero, soddisfatto il quale non c'è più bisogno di tenerlo sempre lì tra i piedi! E il problema si ripresenta ogni anno, nonostante l'abbandono di animali è punito dalla legge 727 con il carcere fino a un anno e con multe salate (fino a 10.000€!)

Le iniziative contro l'abbandono degli animali sono numerose: a Roma è stata creata un'agenzia che praticamente consente a tutti coloro che desiderano un cane, ma che non possono tenerlo, di 'affittare' un cane anche solo per poche ore per avere un pò di allegra compagnia.

C'è anche chi, come Silvia Rocca, ha ideato un modo tutto suo per battersi contro l'abbandono degli animali: la sorella dell'attrice Stefania si è infatti spogliata nel bel mezzo di Milano, a piazza Castello, per dimostrare il suo attaccamento alla causa!

Se amate il vostro animale, visitate il sito dell'Enpa (ente nazionale protezione animali). Troverete varie iniziative in difesa degli animale e in più potrete consultare la lista delle strutture estive che ospitano il vostro amico a 4 zampe!

Nessun commento:

Articoli correlati