Oggi viaggiare in treno è diventato molto costoso. Chi viaggia spesso con questo mezzo sa bene che il rapporto qualità-prezzo del servizio offerto è in genere insoddisfacente: spesso i biglietti costano più di un viaggio aereo, viaggiare di notte ormai vuol dire sfidare la sorte, molti treni sono vecchi e in non buone condizioni (ricordate l'episodio dei pidocchi a bordo del treno Siracusa-Catania?), i ritardi sono la norma.Insomma, le ferrovie dello stato sono scarsamente competitive!
Oggi ho pensato di fare un salto sul sitoweb di Trenitalia per cercare di capire come sfruttare al meglio tutte le promozioni e offerte! Vediamo un pò quante possibilità abbiamo per risparmiare qualcosa su questi viaggi così lunghi!
Innanzi tutto è sempre preferibile acquistare i biglietti on-line poichè potete così usufruire di uno sconto del 5% sui biglietti Av, Es, Es city e tBiz. Andando sul sito, potete prenotare il vostro viaggio online e una volta confermata la prenotazione, vi verrà inviata una mail sul vostro indirizzo di posta. Stampate la mail di conferma che avete ricevuto e questa vi varrà come biglietto di viaggio.
In pratica, un modo di risparmiare prenotando comodamente da casa!
Un'altra opportunità per chi viaggia spesso in treno è Cartaviaggio, la carta che vi consente di cumulare 50 punti bonus per ogni euro speso. Al raggiungimento di un certo numero di punti vi verranno regalati biglietti gratis per viaggiare sul territorio nazionale, oppure alternativamente potrete scegliere altri premi selezionati per voi!
In più con Cartaviaggio potrete usufruire di sconti su prodotti e servizi dei Partner di Trenitalia. Per saperne tutto su Cartaviaggio, leggete il regolamento.
Cartaviaggio è completamente gratuita e possono farne richieste tutti coloro cha abbiano compiuto 12 anni di età, sono residenti in Italia e abbiano riportato un valido indirizzo all'atto di iscrizione al servizio.
Per richiedere Cartaviaggio andate su Trenitalia e cliccate in alto su Cartaviaggio, poi su Iscriviti al programma e infine su Richiedi Cartaviaggio.
Chi possiede Cartaviaggio, può ottenere un ulteriore vantaggio con Postoclick, il servizio che consente di prenotare oggi e di posticpare il pagamento sino a 24 ore prima della partenza, pena l'annullamento della prenotazione senza costi aggiuntivi!
Per ulteriori informazioni sul servizio clicca qui!
Se avete tra i 12 ed i 26 anni e viaggiate spesso in treno, allora la soluzione che fa per voi è la Carta verde, che costa 40€, ha validità annuale ed è nominativa. Il possesso della carta vi consentirà di risparmiare il 10% sui prezzi standard applicati su tutti i treni nazionali e fino al 25% per i viaggi in Europa!
Infine, se non siete soliti viaggiare in treno, allora vi conviene usufruire della tariffa amica, che prevede uno sconto del 20% su tutti i treni nazionali di media e lunga distanza, fino ad esaurimento posti.
Spero di esservi stata d'aiuto...A presto! ;)






Nessun commento:
Posta un commento